ITINERARIO 5 – DA TAGLIACOZZO A CAMPO ROTONDO

DESCRIZIONE ITINERARIO

Il percorso di questa tappa inizia con l’attraversamento del centro storico di Tagliacozzo, che offre numerosi monumenti ben conservati del XIV e XV secolo da visitare.

Raggiunta la parte alta dell’abitato, si trova la bella chiesa della Madonna del Soccorso, si prosegue per strada asfaltata e dopo

circa 2 Km, a quota 990 m. si lascia l’asfalto e piegato a destra, per mulattiera, si raggiunge il centro abitato di Verrecchie, posto sull’estremo versante N-E della Catena dei Monti Simbruini. Si prosegue per strada sterrata per circa 1 Km. ed all’altezza del serbatoio idrico, sulla destra, inizia il sentiero che dopo circa ore 1,30 porta al valico (1382 m.) che si affaccia sulla Valle della Dogana, popolata dalla primavera all’autunno da numerose mandrie e greggi.

Svalicato e piegato a sinistra, si raggiunge il fondo della Valle Dogana, tenendosi sempre a mezza costa si arriva ad una altura che, aggirata nel lato destro ci immette in uno stretto passaggio. Percorso nella sua interezza quest’ultimo sfocia nel Piano della Serra, in prossimità di un grazioso laghetto.

Nelle immediate vicinanze, sul lato sinistro si raggiunge la Fonte S. Antonio (1329 m.) importante punto di rifornimento idrico e da dove, lasciando il Sentiero E1, si può raggiungere il Santuario della SS. Trinità.

Dalla Fonte ci si collega ad una carrareccia che percorrendo in direzione NO-SE il Piano della Serra, raggiunge dopo circa Km. 6,5 la località di Campo Rotondo (1409 m.), ultimo posto tappa del sentiero Europeo El tratto “Abruzzo”.

Da qui il “Sentiero” attraversato il confine Regionale, proseguirà per il Lazio e le Regioni a Sud d’Italia, fino a raggiungere Capo Passero di Siracusa in Sicilia.

DIFFICOLTÀ: media.

DISLIVELLI: +682 m., -O m.

ALTITUDINE: max 1409 m. ALTITUDINE: min. 927 m.

LUNGHEZZA: Km. 16,175

FONDO: sentiero, mulattiera, sterrato, asfalto.

TEMPO Dl PERCORRENZA: N-S 6,40 ore, S-N 5,00 ore

PERIODO CONSIGLIATO: primavera-estate-autunno.

PUNTI D’ACQUA – Fontanile localita’ Verrecchie – Fonte S. Antonio

PUNTI DI INTERESSE –  Centro storico di Tagliacozzo – Grotte di Beatrice Cenci – Santuario di S.S. Trinita – Sorgenti del Fiume Liri – Risorgenza Fiume Imele.

STRUTTURE PER RISTORO N°2 –   PERNOTTAMENTO 1


Distanza totale: 16572 m
Altitudine massima: 1418 m
Altitudine minima: 742 m
Total time: 20:05:45
Scarica