ITINERARIO 4 – DA OVINDOLI A CELANO

DESCRIZIONE ITINERARIO

Si parte da Ovindoli    m. 1379 e dirigendosi per la strada asfaltata che porta a Valle Arano, appena fuori dell’abitato si piega a destra in direzione  Fontanile di Curti m. 1490, in salita si prosegue e per via sterrata si raggiunge il crinale di Costa Calda m. 1529 ( massima elevazione del  Sentiero E1 in Abruzzo ). Da qui  è immenso lo scenario che appare al cospetto del versante Occidentale della Serra di Celano le cui rocce aspre e verticali sembrano uscire quasi prepotentemente dai Verdi prati del Vallone dei Curti.

 

Il sentiero prosegue  in discesa e rasenta le verticali pareti della Serra. Più avanti  si trova uno stazzo dei pastori che  alloggiano in esso nel period estivo. Continuando in discesa si incontra prima del Fosso di Curti un utile fontanile con vasche in metallo, ci si tiene sulla destra ed il sentiero costeggia sempre in discesa una fitta e rigogliosa pineta, mentre a sinistra scorre tra ripidi salti un limpido ruscello. Giunti alla strada asfaltata si va verso sinistra in direzione Celano ove raggiunto l’abitato, è possibile visitare il Castello Piccolomini e l’annesso museo. Più avanti del centro abitato di Celano, si giunge alla foce delle Gole di Celano m. 807 (una delle sette Meraviglie Naturali d’Europa) e   quindi  dopo una breve sosta e visita alle gole si decide se stazionare a Celano o proseguire in ferrovia verso il prossimo punto sosta (Tagliacozzo).

DIFFICOLTÀ: facile.

DISLIVELLI: +200m., – 722m..

ALTITUDINE: max 1529 m. ALTITUDINE: min. 807 m.

LUNGHEZZA: Km. 10,875

FONDO:sentiero, traccia, sterrato, asfalto.

TEMPO Dl PERCORRENZA: N-S 4,20 ore, S-N 5,00 ore

PERIODO CONSIGLIATO: primavera-estate-autunno

PUNTI D’ACQUA – Fontanile di Curti  m.1490.

PUNTI DI INTERESSE – Serra di Celano m. 1923( da Fontanile di Curti ) Castello Piccolomini e Museo, Gole di Celano ( da Celano)

STRUTTURE PER RISTORO N°10 e piu’  PERNOTTAMENTO 10 e piu’


Distanza totale: 17690 m
Altitudine massima: 1469 m
Altitudine minima: 728 m
Total time: 01:13:54
Scarica