Il Rifugio

La capanna di Sevìce, m.2119, è l’unico rifugio d’alta quota presente nel massiccio del Monte Velino.

La sua costruzione, iniziata il 6 agosto 1983, si rivelò un’impresa carica di sacrifici e di fatiche fisiche che rasentarono il limite della sopportazione umana.

Tra i più alti rifugi in quota dell’intera Catena Appenninica esso è intelligentemente ubicato dinanzi al meraviglioso scenario delle TRE SORELLE (tre sottovette posizionate sul lato nord del “massiccio”) ed all’interseco di sentieri che consentono escursioni anche al Monte Magnola ed ai monti della Duchessa.

Ottimo punto di riferimento per gli escursionisti, nei periodi di gestione (tutto il mese di Agosto) in esso ci si può riposare, mangiare un pasto caldo e pernottare in branda.

Nei periodi di non gestione è possibile chiedere la chiave previa prenotazione al numero telefonico: 380-5431004 (G.E.V.)

 

Il rifugio Capanna di Sevice è raggiungibile dai Campi Base di Santa Maria in Valle Porclaneta m. 1020 e Passo Le Forche m. 1221 (quest’ultimo raggiungibile con mezzi fuoristrada). Tempo di cammino necessario per arrivare al Rifugio : circa 3h.

 

 

NOTE E CARATTERISTICHE

Tipo struttura Muratura

Stanze n. 2

Periodo apertura con gestione-Agosto (tutti i giorni)

Riscaldamento A legna (da portare)

Posti letto n. 10

Locali sempre aperti Stanzino invernale (causa neve non sempre accessibile)

Acqua Fontana di Sevice m 1970 (circa 25 min. dal Rifugio)

Cartografia Monte Velino – Carta dei Sentieri

Ente gestore G.E.V. – Magliano de’ Marsi – (AQ)