ITINERARIO 3 – DA FORME AD OVINDOLI

DESCRIZIONE ITINERARIO

Dalla piazzetta di Forme per strada asfaltata ci si dirige verso il Passo Fonte Capo La Maina m.1116, da qui si lascia la strada asfaltata e si piega a sinistra dove si trova un utilissimo fontanile, e si gode una stupenda vista del versante S-E del Monte Velino

A sinistra del fontanile comincia una via sterrata che salendo gradatamente apre sempre più lo sguardo nell’alveo dell’antico Lago del Fucino. Si prosegue e lo sterrato attraversa la rigogliosa e fitta pineta che è a sud del Monte Magnola, si continua ed a destra, tra gli alberi, appaiono i primi caratteristici tetti dell’abitato di Ovindoli realizzati con gli antichi canali in terracotta.

Si prosegue sempre nel fitto bosco di conifere e quasi all’improvviso si incontra la strada asfaltata, si piega a destra ed in discesa si raggiunge il centro abitato di Ovindoli posto all’estremo sud dell’Altopiano delle Rocche.

Ovindoli in inverno, con le sue piste esposte a N-E è tra le migliori località sciistiche degli Appennini.

DIFFICOLTÀ: facile.

DISLIVELLI: +395 m., -41 m.

ALTITUDINE: max 1420 m. ALTITUDINE: min. 1025 m.

LUNGHEZZA: Km. 12,125

FONDO: sterrato, asfalto.

TEMPO Dl PERCORRENZA: N-S 5,20 ore, S-N 4,20 ore

PERIODO CONSIGLIATO: primavera-estate-autunno.

PUNTI D’ACQUA –Fonte Capo la Maina  m.1116

PUNTI DI INTERESSE – Monte Magnola  ( da Forme ) Rifugio Magrini m.2220 ( da Forme ) Impianti sciistici di Ovindoli m.1450